Castagnole di Carnevale al Cucchiaio

Ingredienti:

 

500 g. di Farina tipo "0"

200 g. di zucchero

4 uova (intere)

2 bustine di lievito per dolci

2 bustine di vanilina

2 cucchiai di fecola di patate

2 cucchiai  di anice

2 cucchiai di olio di oliva

8 cucchiai di latte ( mezzo bicchiere )

1 Lt. di olio da friggere

 

Preparazione:

 

Versare il tutto in una terrina ,si otterrà un impasto abbastanza liquido (ma non troppo).

Utilizzando 2 cucchiaini  da tè,una volta fatto bollire l'olio,con un cucchiaino ne prendete una dose e con l'altro vi aiutate per farlo cadere nell'olio ben caldo,continuate di volta in volta, così fino alla fine del composto.

A piacere irrorate con alchermes (rosolio) e zucchero.




La Ciambella:

 

La ciambella  è, con la zuppa inglese, il dolce più comune e gradito in Romagna. Per 6 persone prendete 500 gr. di farina, 300 gr. di zucchero, 100 gr. di burro, 100 gr. di margarina, una noce di strutto, 3 uova, 1 bustina, per 1/2 kg. di farina, di lievito per dolci, un po' di scorza di limone grattugiata. Impastate la farina con il burro, la margarina e lo strutto liquefatti, le uova, lo zucchero e il latte necessario per ottenere una pasta consistente. Prima di finire di impastare, mettete il lievito e l'odore di limone. Imburrare uno stampo da forno, sistematevi la ciambella, dorate la superficie con tuorlo d'uovo e mettete in forno per circa mezz'ora. Ricordate: non c'è pranzo, non c'è merenda con salumi che siano completi se non si chiudono con una bella fetta di ciambella, meglio se inzuppata in un bel bicchiere di Albana.

Torta al profumo di frutta


Ingradienti per 6 persone:


2 uova

80g. di zucchero

110 g. di farina

60 g. di burro

1 mela o pera

1 limone

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

100 g. di marmellata a piacere

 

Preparazione

 

Sbattete le uova e unitevi lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.

Aggiungete il burro fuso,la farina e il lievito.

Imburrate una tortiera a cerniera e mettetevi le fette di mela o altro .Coprite  con la pastella .Versate qualche cuccuiaio di marmellata quà e là.

Cuocete in forno a 160 gradi per circa 40 minuti e verificate se è cotta infilando la punta di un coltello,se ne esce asciutto è pronta.Infine spolverate con zucchero a velo.

 




 


Ricetta Piadina dei Morti – Ricetta rapida

Numero Persone: 6
Tempo di Cottura:30 min
Realizzazione:1 ora
Difficoltà: facile
Ingredienti:
  • 500 gr. di farina 00
  • 3 uova
  • 120 gr. di zucchero
  • 100 gr. di olio di arachide
  • 200 gr. di latte
  • un pizzico di sale
  • un cubetto di lievito di birra
  • 150 gr. di uvetta
  • noci, mandorle e pinoli per guarnire





Sbattere 2 uova intere da sole in una terrina indi aggiungere lo zucchero e sbattere ancora. Sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido, unire tutti gli altri ingredienti – tranne l’uvetta, le noci, le mandorle, i pinoli. Impastare il tutto e mettere a lievitare in un luogo caldo (anche su una pentola di acqua tiepida) per 2 ore circa.
Impastare nuovamente, aggiungere l’uvetta, e preparare le piadine (2 piadine di formato medio), mettendole in due teglie con carta da forno. Guarnire con noci (mezze) e mandorle a cui sono state tolte le pellicine e pinoli. Spennellare la superficie delle piadine con l’altro uovo. Lievitare per circa 1 ora, cuocere in forno a 160° per 30 minuti.
Piccolo consiglio: perché le piadine riescano oltre che buone anche belle, occorre che la noce sia intera (a metà), perciò mettere la noce nello schiaccianoci con la parte intera in alto e dare un colpo secco.

Ricetta Cantarelle all’uvetta

Numero Persone: 3
Tempo di Cottura:10 min
Realizzazione:15 min
Difficoltà: facile
Ingredienti:
  • 200 grammi di farina bianca
  • 50 grammi di farina gialla
  • 250 millilitri di latte
  • 50 grammi di uvetta
  • 2 cucchiai grandi di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini piccoli di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo




I cantarelli, o cantarelle che dir si voglia, sono frittelle dolci tipiche della zona di Rimini. Sono dolci della tradizione povera, economici e veloci da preparare, ma veramente gustosissimi.

Si cucinano molto rapidamente. Mettere in una bacinella tutti gli ingredienti e mescolare il tutto con attenzione a non formare grumi.

Con l’aiuto di un piccolo mestolo versare l’impasto in piccoli dischetti di 10 cm di diametro sul testo ben caldo o su di una padella piatta.

Rosolare per pochissimi minuti per ogni lato. Condire con un goccio di olio extravergine di oliva e zucchero a velo setacciato.

I cantarelli si possono mangiare sia caldi che freddi, a seconda dei gusti. Si mantengono, fuori frigo, per 2 o 3 giorni.